Download e-book for kindle: Antologia palatina. Libri IX-XI by A cura di Filippo Maria Pontani

By A cura di Filippo Maria Pontani

Show description

Read Online or Download Antologia palatina. Libri IX-XI PDF

Similar italian books

Additional resources for Antologia palatina. Libri IX-XI

Example text

L'atipicità rispetto alla nor­ ma appare in realtà irregolarmente distribuita nella maggioranza della popolazione, in modo del tutto indipendente dalle preferenze sessuali; ma anche se una piccolissima percentuale di donne gay fosse più mascolina o pochissimi uomini gay più femminili dei loro corrispettivi non gay, essi avvalorerebbero lo stereotipo nella men­ te della gente predisposta a credervi e in possesso usualmente di un limitato campione di controllo. (Gli uomini non gay effeminati e le donne eterosessuali mascoline sono ignorati, se possibile, o consi­ derati parte della normale potenzialità dell'adattabilità umana.

1975) teorizzò che l'omosessualità potrebbe implicare una forma di altruismo genetico attraverso cui i gay fanno del bene a quelli strettamente legati a loro e così controbilanciano la loro umiliata capacità di riproduzione (cfr. pp. 22, 229-3 1, 28, 3 1 1 , 343-44, e specialmente 555). Questa argomentazione venne divulgata e semplificata in Human Decency Is Animai, in «New York Times Magazine», 12 ottobre 1975, pp. 38 sgg. , 1978, pp. 142-47. Oggi lo studio sull'argomento più dettagliato ed approfondito, che esami­ na quasi tutte le moderne teorie sull'eziologia dell'omosessualità, è quello di James D.

3 0 Un approccio più onesto, per quanto difficilmente si possa consi­ derarlo più edificante, è la cancellazione. Questo metodo può andare dall'omissione di una singola parola indicante il genere (è comune per esempio dove l'originale rivelerebbe che l'oggetto d'amore in Rubaiyat è un uomo) 3 1 all'opera intera come gliAmores ("Relazioni amorose") dello Pseudo-Luciano, che Thomas Franck­ lin espunse dalla sua traduzione poiché contenevano una disputa su quale sesso fosse preferibile, come centro erotico, per gli uomini : "Ma poiché questo punto, almeno in questa nazione, è stato già da tempo risolto in favore delle signore, non c'è più bisogno di discu­ terne ; perciò il dialogo è interamente omesso, per questa come per altre ragioni ancor più solide, che appariranno chiare ai conoscitori dell'originale".

Download PDF sample

Antologia palatina. Libri IX-XI by A cura di Filippo Maria Pontani


by William
4.4

Rated 4.56 of 5 – based on 48 votes